Sistemi di Controllo per l’Automazione Industriale

Docente

Chiara Foglietta

Finalità del corso

Esporre i concetti di base dei sistemi ad eventi discreti. Fornire la capacità di analizzare semplici modelli dinamici di sistemi ad eventi. Studiare le caratteristiche di sistemi di supervisione industriali.

Obiettivo formativo

Il corso si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e pratiche per affrontare i basilari problemi di automazione e controllo di macchine e impianti industriali. Il corso prevede l'approfondimento delle tecniche di analisi e controllo dei sistemi dinamici ad eventi, indispensabili per lo studio di problemi di automazione industriale, in particolare con reti di code e reti di Petri. Vengono analizzati anche le principali soluzioni implementative in applicazioni industriali con i sistemi SCADA.

"Saper fare" acquisito dallo studente con il superamento dell'esame

Saper rappresentazione i sistemi dinamici ad eventi discreti e analizzare le loro principali caratteristiche.  Saper derivare il modello dinamico di una rete di code con le proprietà a regime di tali modelli. Analizzare un sistema ad eventi utilizzare le reti di Petri; in particolare, studiare le procedure di un controllo di supervisore delle operazioni nei sistemi industriali.  Studiare le caratteristiche principali dell'implementazione industriale di un sistema di supervisione (SCADA).

Metodo di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula

Valutazione

Esame scritto e orale